ELITechGroup
Luogo
Torino
Cronologia
Fase 1: aprile 2022 – dicembre 2022
Fase 2: gennaio 2023 – aprile 2023
Progetto architettonico
Enrico Merola, Michael Zeolla
Direzione lavori
Michael Zeolla
Direzione artistica
Enrico Merola
Progetto paesaggistico
Studio Lineeverdi
Direzione artistica opere a verde
Studio Lineeverdi
General Contractor:
Artecno S.r.l., Giorgio Giannone
Impianti Tecnologici
STUDIO OIKOS S.r.l. – Energy Solutions, Edoardo Vairo Mauro Bartolazzi
Fotografie
Vanni Stroppiana
PREMESSA
Il progetto della nuova sede di ELITechGroup, leader nel campo della diagnostica molecolare, nasce dall’esigenza di riorganizzare gli spazi interni dovuta alla crescita esponenziale dell’azienda torinese. Il nuovo progetto ha tenuto conto di tre aspetti fondamentali: la luce, i percorsi e la struttura. Particolare attenzione è stata posta poi al benessere dei dipendenti sul luogo di lavoro, fin dai primi schizzi di progetto si è immaginato di realizzare nell’atrio che precede l’ingresso alla nuova sede ″un bosco″, luogo dove le persone possono incontrarsi e rigenerarsi ammirando la bellezza di numerose specie di piante. Il verde è presente anche all’interno, sia nei due grandi openspace che negli uffici chiusi vetrati.
DAL PIANETA TERRA AL PIANETA ELITECH
L’idea di creare un ambiente lavorativo nuovo, connubio tra tecnologia e natura, che metta al primo posto il benessere degli utenti, si è espressa con l’immaginario di un “Pianeta Elitech”, un mondo in cui approdare dalla Terra.
Ecco che il progetto del verde ha aiutato a definire questo immaginario, creando una contrapposizione tra l’androne di ingresso, in cui isole verdi di natura selvaggia accolgono il visitatore, e l’interno degli uffici, dove invece la forma e la tecnologia definiscono un verde più strutturato, composto da una parete verde, aiuole esagonali e piante in vaso idroponiche.
Il progetto architettonico è stato sviluppato dall’architetto Enrico Merola e dal geometra Michael Zeolla, che ne hanno seguito rispettivamente la direzione artistica e la direzione lavori.